Aziende attorno a CMC

Le società collegate e/o socie di CMC
_____________________________________

Assetto del Gruppo CMC:

CMC occupa quasi 9.000 persone delle quali circa 500 compongono l’organico fisso. Fra queste ultime 382 sono soci della cooperativa.

Società controllate dal Gruppo CMC:

SIC Società Adriatica Impianti e Cave SpA;

ACR S.r.l.;
Be Infrastrutture S.r.l.;

GED Grandi Elementi Dimensionali S.r.l.;

Cmc Africa-Austral Lda;
LM Heavy Civil Construction;
CMC Immobiliare SpA.

Oltre al “core business” che resta quello delle costruzioni, Cmc è presente in altri settori comunque collegati: quello dei materiali per l’edilizia con la SIC Società Adriatica Impianti e Cave SpA e la ACR Srl e quello dei prefabbricati con la GED Grandi Elementi Dimensionali Srl, di cui Cmc detiene l’80% delle quote.

In Mozambico, Cmc ha costituito la Cmc Africa-Austral Lda, diventata in breve tempo la prima impresa di costruzioni del Paese.

Infine, nel mese di aprile 2011 Cmc ha acquisito la società americana LM Heavy Civil Construction di Boston, attiva nelle costruzioni di infrastrutture nel nord est degli Stati Uniti, segnaNDO lingresso di Cmc negli USA.

Ged Grandi Elementi Dimensionali è un’azienda specializzata nella realizzazione di strutture prefabbricate in calcestruzzo ed in acciaio.

La Società è nata nel 1993 dallo scorporo di un ramo aziendale di Cmc, che operava nei settori della prefabbricazione di manufatti in calcestruzzo e delle costruzioni in carpenteria metallica fin dal 1976.

Gestisce direttamente l’intero ciclo produttivo, dalla progettazione alla costruzione dei componenti prefabbricati nei propri stabilimenti, fino alla realizzazione di tutte le opere in cantiere, dalle fondazioni, agli impianti, ai serramenti e ad ogni altra finitura. Ged, accanto ai settori tradizionali dei sistemi e componenti per l’edilizia industriale, civile, infrastrutturale, sportiva e scolastica, produce travi da ponte in cemento armato precompresso ed in acciaio nonché carpenteria strutturale in acciaio.

Contatti:

Ged Grandi Elementi Dimensionali Srl

Sede legale: Via Larga 721 Pievesestina di Cesena (FC)

Telefono 0547 316111 Fax 0547 318646 mail:info@ged.fc.

SIC Società Adriatica Impianti e Cave SpA,Be Infrastrutture S.r.l e ACR Srl si trovano invece allo stesso indirizzo della casa madre, in via Trieste 76 a Ravenna.

CMC Immobiliare è la società immobiliare del Gruppo CMC di Ravenna.

La società detiene un complesso immobiliare, in parte a fronte di contratto di leasing, costituito da terreni ed edifici su un terreno di circa 8 ettari in zona attigua e comprensiva la Darsena del Comune di Ravenna. Tale area è oggetto di un piano di sviluppo immobiliare con potenzialità edificatoria di 50.000 mq ad uso Residenziale Pubblico, Residenziale Libera, Terziario Ricettivo e Commerciale il cui termine lavori è previsto per il 2014. 

Su tale complesso insistono l’attuale sede del gruppo CMC, oggetto di locazione dalla società al Gruppo, e un fabbricato in leasing, oggetto di locazione all’Agenzie dell’Entrate.

Il valore complessivo del progetto si attesta a circa 120 milioni di euro.

 L’ingresso di Cooperare nella compagine sociale di CMC Immobiliare è avvenuto nel maggio  2009 attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale per 10 milioni di euro, di cui 5 milioni di sovrapprezzo azioni. L’attuale compagine sociale vede il controllo da parte della cooperativa CMC di Ravenna con il 76,19% e Cooperare al 23,81%.

Cooperare S.p.A.

Viale Pietramellara, 11 – 40121 Bologna

Tel. 051 6492395 Fax 051 5280281

Mail cooperarespa@cooperarespa.it

Roberto Macrì è Direttore Generale di Cmc dal 30.6.2009. Nato a Forlì nel 1961 è in Cmc dal 1999. Ricopre altresì la carica di Presidente di Ged Grandi Elementi Dimensionali Srl e di Cmc Immobiliare Spa.

Roberto Macrì

Telefono
+39 0544 428455

Mail
gabriella.matteucci@cmcra.com

 COOPERATIVA SERVIZI CULTURA

Via Trieste, 76 48100 Ravenna RA

Tel: 0544/422811 Fax: 0544/428554

E-mail: csc@cmcra.com Societa` di CMC, costituita nel giugno del 1991, 400 soci, di cosa si occupa Csc? Si occupa innanzitutto di fornire servizi a Cmc e alle altre società del gruppo: dall’amministrazione del personale, alla gestione dei servizi generali (portineria, pulizia, vigilanza), dall’acquisto del pacco di Natale per i soci alla stampa della Betoniera, il periodico di Cmc. E poi si occupa della gestione della Polisportiva, nata 30 anni fa e confluita nel ’91 dentro Csc. Oggi la Polisportiva conta 7 attività (calcio, tennis, ciclismo, beach tennis, karting, pesca, biker) e circa 200 atleti associati (dipendenti o soci anche in pensione o loro familiari). Uno dei fiori all’occhiello di Csc è l`arci Casa Cmc di via Gnani.

Al 31 dicembre 2011 la Csc ha registrato un ricavo complessivo di circa 948.000 euro con un utile, post imposte, di 17.617 euro. Sempre alla fine del 2011 i soci di Csc erano complessivamente 400, di cui 393 persone fisiche e 7 persone giuridiche mentre i dipendenti erano in totale 5. Csc registra a fine 2011 una raccolta di prestito sociale da parte dei suoi soci di circa 3 milioni di euro. I beni immobili della cooperativi sono costituiti in particolare dai terreni e dai fabbricati del complesso di via Gnani 16 a Ravenna, la Casa Cmc come è conosciuta dai ravennati, del valore complessivo di 1 milione e 200.000 euro circa. Nel 2011 l’immobile ha cambiato la sua destinazione d’uso ottenendo la licenza di pubblico esercizio. Successivamente Csc ne ha affidato l’intera gestione ad un privato sulla base di un contratto d’affitto della durata di tre anni.

***

Gruppo CMC: Partecipazioni societarie, associazioni e consorzi

Legacoop

CMC fa parte del movimento cooperativo ravennate ed aderisce alla Legacoop.

Legacoop
Via Guattani 9 00161 ROMA
Tel. 06844391
Fax 0684439406
E-mail:
info@legacoop.coop

Ufficio di rappresentanza europea
Square Ambiorix, 32 bte 2
1000 Bruxelles
Tel: +32 2 5143849
Fax: +32 2 5143843
E-mail:
bruxelles@legacoop.be

…….

***

CONSORZIOBOLOGNA PONENTE

Per la costruzione della linea AV Milano-Napoli (penetrazione urbana di Bologna lotto n.8b), CMC assieme a C.C.C. (Consorzio Cooperative Costruzioni) e COOPSETTE s.c.r.l., ha costituito l’associazione temporanea d’imprese CONSORZIOBOLOGNA PONENTE  S. Cons. a R. L. – Castelnovo di Sotto (RE).

Il committente è ITALFERR S.p.A. Importo lavori : € 117.300.000,00

L’appalto comprende anche i lavori AV alla stazione di Bologna nonché questi altri: interconnessione per Venezia, sottovia via Agucchi, svincolo stradale via Agucchi, parcheggio Tiro a Segno Nazionale, fondazioni fermata del S.F.M. di Prati di Caprara, deviazione collettore Emissario di Ponente Nord, sistemazione fosso Ravone, inserimento di barriere antirumore, opere tecnologiche per la TE e opere di binario.

I lavori sono tuttora in corso.

Allego fatto di cronaca che riguarda il consorzio Bologna Ponente:
Bologna, 16 feb 2010. – (Adnkronos) – Quattro condanne e quattro assoluzioni per la morte dell’operaio veneziano 48enne Enzo Celeghin avvenuta il 18 agosto 2004 nel cantiere Tav di via Agucchi a Bologna. Così ha deciso il giudice monocratico Grazia Nart. Per quella morte bianca erano finiti a processo per omicidio colposo il direttore dei lavori di Italferr (società del gruppo Ferrovie dello Stato che gestisce i lavori commissionati da Tav Spa), il direttore dei lavori del consorzio Bologna Ponente (costituito dalla Coopsette di Reggio Emilia e dalla Cmc di Ravenna) che aveva in appalto l’opera e sei tra dipendenti e dirigenti della ditta Bonciani di Ravenna che operava in subappalto.

***

SOCIETà ITALIANA GALLERIE

La CMC, Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna, che si è aggiudicata i lavori per la parte italiana della linea Torino-Lione, è socia della società “culturale” SOCIETà ITALIANA GALLERIE, che si occupa di pubblicizzare i lavori in galleria e di organizzare seminari e corsi sull’argomento.
SOCIETà ITALIANA GALLERIE intrattiene coi politecnici di Milano e Torino una collaborazione aperta, che negli anni passati ha portato ad organizzare master e corsi di formazione.
Nella stessa società siede anche la Rocksoil dell’ex ministro Pietro Lunardi, che da ministro si è aggiudicato i lavori per la linea Tav Torino-Lione alla sua stessa società, ora intestata alla moglie. La Rocksoil, per evitare inchieste, si sta occupando dei lavori per la Tav sul lato Francese.
Anche Italferr, società di sorveglianza sui lavori per l’Alta velocità in Italia, siede nel consiglio di amministrazione di Società Italiana Gallerie. In pratica Italferr, garante pubblico della vigilanza sulla Tav, nello stesso tempo siede in un consiglio di amministrazione con i controllati CMC e Rocksoil di opposta area politica di riferimento. Non c’è male per una società “culturale”!

per maggiori notizie http://www.societaitalianagallerie.it/servizi.asp

***

Aicap, Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso

Aicap è una potente associazione culturale costituita da Tecnici operanti nel settore della Ingegneria civile, impegnati direttamente o comunque interessati al processo evolutivo delle costruzioni di calcestruzzo strutturale (calcestruzzo semplice, armato e precompresso), processo che è continuamente stimolato dagli studi, dalle ricerche e dalle esperienze che si svolgono in campo nazionale ed internazionale.

Le attività dell’AICAP si esplicano secondo le seguenti sei linee direttrici: 

a) la promozione e la divulgazione di studi e ricerche, sia per lo sviluppo delle nuove costruzioni che per la messa a punto di metodi di riabilitazione per le costruzioni esistenti;
b) la organizzazione di giornate di studio in collaborazione con altre Associazioni Tecniche, in modo da favorire un approccio multidisciplinare ai problemi della progettazione e della costruzione, atto a valorizzare le specifiche competenze specialistiche e ad agevolarne la disseminazione;
c) la attivazione di Commissioni di studio per lo sviluppo e l’approfondimento dei temi specifici, quali i calcestruzzi speciali, la durabilità, il riciclaggio dei materiali provenienti dalla demolizione di costruzione esistenti;
d) la promozione della stampa di pubblicazioni scientifiche e tecniche sui temi istituzionali dell’Associazione, fra cui il Giornale AICAP, organo ufficiale dell’Associazione.
e) La organizzazione di corsi di cultura, spesso in collaborazione con Enti ed Ordini provinciali degli Ingegneri, per l’aggiornamento continuo su temi di interesse professionale, sia sulle nuove costruzioni che sulle costruzioni esistenti;
f) l’appuntamento biennale con i Soci nelle Giornate AICAP, nel corso delle quali viene convocata l’Assemblea generale, che costituisce il momento decisionale più importante nella vita associativa, offre inoltre l’opportunità di organizzare un convegno scientifico su temi di attualità, che ha visto, sin dalla costituzione dell’AICAP nel 1971, a seguito della fusione dell’AICA (Associazione Italiana Cemento Armato) e dell’ANICAP (Associazione Nazionale Italiana Cemento Armato Precompresso) una larga presentazione di note scientifiche e tecniche di grande interesse. Le note sono raccolte negli Atti delle Giornate, che hanno avuto una larga diffusione, in coerenza con le finalità istituzionali dell’Associazione.

Soci Sostenitori AICAP

Sede Aicap: Via Barberini 68 –  00187 ROMA
Tel. 0642740448 – Fax 0642010760
http://www.associazioneaicap.it
e-mail: aicap@associazioneaicap.it
info@associazioneaicap.it
segreteria@associazioneaicap.it
associazioneaicap@gmail.com

***

IGI-Istituto Grandi Infrastrutture

L’ IGI, Istituto Grandi Infrastrutture, è un (potentissimo ed influente) centro–studi, fondato nel 1986 dai grandi costruttori di opere pubbliche dell’area pubblica, privata e cooperativa, con lo scopo di approfondire i temi degli appalti pubblici,anche in vista degli appuntamenti europei degli anni Novanta. È un centro studi per evoluzione del mercato dei lavori pubblici e privilegia il finanziamento privato delle opere pubbliche.
L’evoluzione del mercato dei lavori pubblici, che tende a privilegiare il finanziamento privato delle opere pubbliche, ha indotto l’Istituto ad ampliare la propria base associativa, con l’ingresso dei grandi concessionari autostradali, degli enti aeroportuali, degli Istituti bancari, delle Compagnie di Assicurazione e di settori imprenditoriali complementari ai tradizionali costruttori
L’arricchimento della compagine associativa, con l’ingresso dei grandi concessionari autostradali, degli enti aeroportuali, degli Istituti bancari, delle Compagnie di Assicurazione e di settori imprenditoriali complementari ai tradizionali costruttori, ha permesso all’IGI  di spaziare su temi che non sono soltanto quelli dell’appaltistica.. Infatti all’Osservatorio sui grandi lavori pubblici, che effettua il monitoraggio, dalla gara al collaudo, dei grandi appalti, un altro Osservatorio, studia il controllo delle iniziative in materia di finanza di progetto.
Accanto all’Osservatorio sui grandi lavori pubblici, che consente all’Istituto di monitorare, unico in Europa, tutto l’iter dei grandi appalti, dalla gara al collaudo, sono stati effettuati approfondimenti sui sistemi normativi degli altri Partners europei, mentre un altro Osservatorio, di recente avvio, mira a mettere sotto controllo tutte le iniziative in materia di finanza di progetto.
La recente riforma della legislazione sui lavori pubblici è stata l’occasione per aprire un dibattito e una riflessione sulla normativa, con gruppi di studio, che approfondiscono gli aspetti più rilevanti di questo nuovo assetto dei rapporti tra Imprese e Pubblica Amministrazione.
La creazione dell’Autorità di Vigilanza ha dato la possibilità all’IGI di prospettare problemi applicativi e di partecipare ai relativi dibattiti.
In questo contesto, non si è trascurato l’impegno con l’Unione Europea.
Anzi, il Presidente dell’IGI ha guidato, dal 1995, il FORUM europeo delle Grandi Imprese, che è diventato uno degli interlocutori privilegiati dei Commissari e degli uffici della Commissione.
Con l’approvazione della Direttiva Unificata, si è aperto un nuovo campo di confronto e di dibattito, anche in relazione ai riflessi di tale nuova normativa sull’assetto legislativo interno; mentre le riflessioni sull’assetto normativo scaturito dalla cosiddetta legge Merloni, hanno trovato un’importante eco in seno alla Conferenza Nazionale sui Lavori Pubblici, organizzata dal Ministro dei Lavori Pubblici. 

Consiglio direttivo IGI

Triennio maggio 2010 – maggio 2013

Presidente: “ZAMBERLETTI on. Giuseppe (è anche il presidente di Stretto di Messina SpA, la società committente del progetto per il Ponte sullo Stretto).
Vice Presidenti:
Federico avv. BORTOLI; CASALE ing. Renato (Italferr); CASTELLUCCI ing. Giovanni (Autostrade per l’Italia); FOSCHINI dr. Dario (CMC); GRANATI dr. Stefano (ANAS); PAGANI dr. Maurizio (Banca Intesa); PIZZAROTTI Cav. Lav dr. Paolo (Pizzarotti ); RUBEGNI ing. Alberto (Impregilo)
Composizione:
AGNOLONI avv. Marzio (Milano Serravalle); ANCORA avv. Aldo (Poste Italiane); ASTALDI ing. Duccio (Condotte); BONOMI on. Giuseppe (SEA); CASOLI dr. Mauro (Unieco); CIANI dr. Giancarlo (Iter); DAVOLI dr. Fabrizio (Coopsette); DE BENEDETTI ing. Andrea (Alstom); DE CRECCHIO dr. Luciano (Astaldi); GAVIO dr. Beniamino (Itinera); LIBERATORI dr. Alberto (Salini); MANCINI dr. Massimo (Atradius Credit Insurance N. V.); PECCHIO ing. Luca (Techint); PECORARI dr. Massimo (Unicredit); SPOGLIANTI ing. Agostino (Satap); TAMAI ing. Armando (Seli); TREVISANI cav.lav.dr. Davide (Trevi)
Tesoriere:
MAZZI ing. Alessandro (Grandi Lavori Fincosit)
Collegio dei Revisori:
dr. Adolfo Leonardi (Presidente); ing. Claudio Salini (ICS Grandi Lavori S.p.A. )

I SOCI DELL’ IGI COMPRENDONO I Più GRANDI DEVASTATORI A LIVELLO NAZIONALE (E NON) E CHE SI SPARTISCONO LA TORTA DELLE GRANDI OPERE:

A & I DELLA MORTE S.p.A.; AEROPORTI DI ROMA S.p.A.; ALSTOM Ferroviaria S.p.A.; ANAS S.p.A.; ASTALDI S.p.A.; ATRADIUS CREDIT INSURANCE N.V.; AUTOSTRADE PER L’ ITALIA S.p.A.; CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE S.p.A.; COOPERATIVA MURATORI & CEMENTISTI – C.M.C. di Ravenna; COOPSETTE SOCIETA’ COOPERATIVA; EURECA Consorzio Stabile; FERROVIE DELLO STATO ITALIANE S.p.A.; GRANDI LAVORI FINCOSIT S.p.A.;  GRANDI STAZIONI S.p.A.; HUPAC S.p.A.; ICS Grandi Lavori S.p.A.; IMPREGILO S.p.A.; IMPRESA PIZZAROTTI & C.; INTESA SANPAOLO S.p.A.; ITALFERR S.p.A.;  ITER – COOPERATIVA RAVENNATE INTERVENTI SUL TERRITORIO Soc. Coop.; ITINERA S.p.A.; LA NUOVA MG s.p.a.; MILANO SERRAVALLE MILANO TANGENZIALI S.p.A.; PESSINA Costruzioni S.p.A.; POSTE ITALIANE  S.p.A.; RIVOLI s.p.a.;   ROMA METROPOLITANE S.r.L.; S.A.T.A.P.  S.p.A.;   S.E.L.I. S.p.A; SALINI COSTRUTTORI S.p.A.; SEA SOCIETA’ ESERCIZI AEROPORTUALI S.p.A.;  SOCIETA’ ITALIANA PER CONDOTTE D’ACQUE S.p.A.; SOGIN S.p.A.; TECHINT S.p.A.; TREVI S.p.A.; UNICREDIT S.p.A.

*si ricorda che la società del gruppo ferrovie ITALFERR, la quale dovrebbe essere l’ente superpartes designato alla vigilanza sui lavori dell’ALTA VELOCITà in Italia, è presente sia in IGI, sia in Società Italiana Gallerie, che in AICAP, raggruppamenti dove è socia delle stesse società e gruppi che materialmente hanno realizzato o dovranno realizzare i lavori per il TAV. Una bella dimostrazione del ruolo di Italferr-FS e dei rapporti intimi tra queste società, che spiega come avvengono le assegnazioni dei lavori.


 indirizzo IGI: Roma – piazza Cola di Rienzo, 68/111- 00192
tel:063608481
fax:
 0636084841
email:
igiroma@tin.it
web:
 http://www.igitalia.it/

***
ACR S.r.l.

Acr Srl nasce nel 2011 dalla collaborazione di Cmc, attraverso la sua controllata Sic, ed Acmar, per la produzione e commercializzazione di calcestruzzi preconfezionati e conglomerati bituminosi, attraverso i suoi impianti attualmente ubicati a Ravenna e Santarcangelo di Romagna (RIMINI) che impiegano macchinari all’avanguardia per efficienza produttiva e risparmio energetico.

ACR esegue anche direttamente lavori infrastrutturali, con particolare specializzazione nei lavori di pavimentazioni stradali.

La collaborazione tra le due Società leader nel mercato delle costruzioni (CMC e ACMAR), nasce dall’esigenza di ottimizzare le specifiche attività, sia dal punto di vista produttivo che qualitativo.

Tra gli obiettivi di ACR srl vi sarà quello della delocalizzazione dell’attuale comparto produttivo di Ravenna in un’altra area più funzionale, che renderà possibile l’impiego di macchinari all’avanguardia per efficienza produttiva e risparmio energetico.

Il consiglio di amministrazione della Società ACR srl è composto dal Presidente Fulvio Bartolini, dal Vice Presidente Ares Frassineti e dai consiglieri Roberto Macrì e Giorgio Tani. Direttore generale di Acr è stato nominato Enrico Petelio.

Il Gruppo Cmc, attraverso Sic, detiene il 50% delle azioni Acr.

ContattiAcr Srl:

Sede Legale: Via Trieste, 76

48122 Ravenna

Telefono: + 39 0544 428222

Fax + 39 0544 428500

info@acrsrl.it

***

HOLCOA S.p.A.

Il presidente di CMC Massimo Matteucci annunciava nel 2010 la decisione di far imboccare una nuova strada alla Cmc: l’ingresso nell’attività di gestione, oltre che di costruzione, di autostrade e porti. “In futuro, per noi –  conferma l’amministratore delegato Dario Foschini – sarà decisivo il settore delle infrastrutture in Italia e all’estero. Ma è chiaro che negli anni a venire la quantità di risorse finanziarie disponibili per la realizzazione delle grandi opere pubbliche in Italia sarà limitata a causa della crisi. Continueremo ad acquisire lavori nelle aree più dinamiche a livello mondiale, come il Sud Africa o la Cina. Ma anche per questo abbiamo deciso con le altre cooperative del settore, la Cmb, la Unieco e il consorzio Ccc, di dare vita ad una società che dovrà operare come finanziatore e gestore di infrastrutture, in particolare autostrade e porti”. 

Holcoa è la società fondata dalle cooperative di costruzioni Ccc, Cmb, Cmc, Unieco, Cooperare e UGF Merchant per entrare nel mercato delle concessioni autostradali.

Il primo obiettivo è stato raggiunto in novembre 2011 con l’acquisizione per un importo di 24,5 mln€ del 25% della Società Autostrada Tirrenica (SAT), precedentemente controllata da Autostrade per l’Italia ora scesa al 25% del capitale sociale.

SAT è il concessionario per la gestione della tratta A12 Livorno – Cecina (Rosignano) (Km 36,6) ed è titolare della concessione per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle tratte Cecina (Rosignano) – Grosseto (km 110,5) e Grosseto – Civitavecchia (km 95,5) per un importo lavori di 2,0 – 2,5 miliardi di Euro.

Al termine dell’operazione le quote di partecipazione nel capitale sociale di SAT saranno le seguenti: Holcoa 24,89%, Autostrade per l’Italia 24,89%, Vianco (partecipata al 100% da Vianini Lavori del Gruppo Caltagirone) 24,89%, Monte dei Paschi di Siena 14,94%, Società Autostrada Ligure Toscana 9,95%.

Piero Collina è Dal luglio 2010 Consigliere di Amministrazione di Holcoa S.p.A.

Attualmente ricopre anche questi ruoli:

Dal 1998 Presidente del Consorzio Cooperative Costruzioni – CCC Società Cooperativa
Dal 2010 Consigliere di Amministrazione Spring 2 S.r.l.

Da aprile 2010 Consigliere di Amministrazione di Finsoe S.p.A. di cui è stato Vice Presidente e Amministratore Delegato dal 2006 al 2010 
Da aprile 2010 Consigliere di Amministrazione di Holmo S.p.A. di cui è stato dal 2006 al 2010 Vice Presidente e dal 2007 al 2010 Amministratore Delegato
 
Da aprile 2010 Consigliere di Amministrazione di Unipol Assicurazioni S.p.A.
Da aprile 2010 Vice Presidente di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. di cui è stato Consigliere di Amministrazione dal 1999

SAT-Societa’ Autostrada Tirrenica S.p.A.
Sede Legale:
Via Alberto Bergamini, 50 – 00159 ROMA Tel:+39 06.43634763 Fax +39 06.43634732
info.sat@sat.autostrade.it 
Uffici operativi:
Località La Valle, 9 – 57016 Rosignano Marittimo (LI) Tel: +39 0586.7841 Fax +39 0586.784330

***

CIRCOLO COOPERATORI RAVENNATI (associazione culturale)

sostenitori del Circolo

ACMAR – Azienda Impresa Generale di Costruzioni S.c.p.a.
www.acmar.it

A.G.C.I. – Associazione Generale Cooperative Italiane
www.agci.ra-fe.it

BCC – Banca di Credito Cooperativo
www.inbanca.bcc.it

CONFCOOPERATIVE – Confederazione cooperative
www.ravenna.confcooperative.it

CMC Ravenna – Cooperativa Muratori e Cementisti
www.cmcra.com

Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna
www.federazionecoop.ra.it

ITER – Cooperativa Ravennate interventi sul territorio
www.itercoop.com

Legacoop Ravenna
www.legacoop.ra.it

Presentazione del Circolo

L’8 aprile 1993, per iniziativa di un gruppo di soci, ex dipendenti e dirigenti di cooperative della provincia di Ravenna, è stato costituito il Circolo Cooperatori Ravennati.

Art. 3 dello Statuto – SCOPI

Il Circolo non ha fini di lucro e persegue i seguenti scopi:

a) diffondere valori ideali e conoscenza della realtà e dell’esperienza cooperativa;

b) promuovere ricerche storiche, politiche, sociologiche ed economiche;

c) raccogliere e gestire documentazione attinente la cooperazione favorendone la consultazione;

d) organizzare e/o svolgere attività formative, di studio e di ricerca sulla cooperazione, e su altre esperienze di democrazia economica;

e) promuovere collaborazioni con: scuola, enti culturali, sindacati, volontariato, organizzazioni e aziende cooperative, ecc.;

f) realizzare iniziative culturali, ricreative e solidaristiche;

g) promuovere attività editoriali.

Contatti: http://www.circolocoop.ra.it

***

Consorzio Cooperative Costruzioni – CCC Società Cooperativa (Bologna)

Il CCC di Bologna è una dei più gradi consorzi di cooperative del settore esistenti, sempre presente in tutte le grandi strutture finanziarie della Legacoop a cominciare da Fincooper, Banec ed Unipol. Le cooperative che aderiscono al consorzio operano nei settori delle costruzioni, dei trasporti, dei servizi, nelsettore industrialee in quello deimateriali per le costruzioni.L’occupazione complessiva è di oltre20.000 addetti, per un giro d’affari annuo superiore ai5.000 milioni di Euro.La CMC figura come socia, tra l’altro una delle più rilevanti, se non la prima per importanza. Massimo Matteucci, Presidente CMC, è anche Presidente del Consiglio di Sorveglianza di CCC. Dal 1 giugno 2011, il Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna e il Consorzio Ravennate, prima e seconda realtà consortile cooperativa a livello nazionale, si sono unificate, puntando al vertice nel settore dell’edilizia in Italia, costituendo così una realtà imprenditoriale tra le più grandi di Legacoop. “L’unificazione del Ccc di Bologna con il Consorzio Ravennate – ha commentato Massimo Matteucci, Presidente di CMC, del cui consorzio già da tempo era socia la cooperativa di Ravenna – rappresenta la conclusione di un percorso già programmato da diverso tempo. L’obiettivo di un consorzio unico nazionale è di semplificare e rafforzare il rapporto delle imprese cooperative con il mercato da una parte e di rendere più efficaci politiche di alleanze fra le diverse cooperative per acquisire quote di mercato crescenti dall’altra. Si otterranno notevoli economie di scala che renderanno più competitiva l’attività del Consorzio e delle cooperative associate”. Ora il nuovo Ccc diventa un consorzio unico nazionale nell’acquisizione di appalti, raggiungendo quota 1 miliardo e 300 milioni di euro di fatturato e può contare su una base sociale di circa 320 cooperative, distribuite su tutto il territorio nazionale.

Consorzio Cooperative Costruzioni – CCC Società Cooperativa:
sede legale CCC: 40132 Bologna – Via Marco Emilio Lepido, 18
Tel. 051 3161 111 – Fax 051 3161 888

***

Consorzio Ravennate delle Cooperative di Produzione e Lavoro Soc. coop. p. A.:

Il Consorzio Ravennate delle Cooperative di Produzione e Lavoro Soc. coop. p. A. opera nel mercato delle costruzioni, svolgendo l’attività prevalente di acquisizione lavori, la cui esecuzione può essere effettuata direttamente o attraverso i propri soci. Il Consorzio svolge quindi principalmente una attività di servizio alle proprie consorziate. In ambito commerciale, partecipa a gare d’appalto utilizzando le proprie importanti referenze, ed assegna per l’esecuzione i lavori acquisiti ai propri soci; fornisce assistenza e consulenza nel settore amministrativo e finanziario e uno specifico supporto tecnico-gestionale impegnandosi in particolare nel promuovere lo sviluppo di nuove cooperative.

Sede legale Consorzio Ravennate: Via Teodorico, 15 48122 Ravenna
Tel. 0544 688211 · Fax 0544 451618 e-mail
 info@consrav.net
UFFICI:Torino: via Treviso, 12 – 10144 Torino
tel. 011.4371082 – fax 011.4378575
Ferrara: via del Mercato, 8 – 44100 Ferrara

FEDERAZIONE DELLE COOPERATIVE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA

La Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, di cui CMC è socia, svolge attività di coordinamento e di promozione imprenditoriale.Oggi la Federarione fornisce servizi finanziari e di webmbanking alle cooperative socie della Provincia di Ravenna. La federazione è socia della società Cooperare. Inoltre possiede partecipazioni societarie di CMC.

via Faentina, 10648123 Ravenna (RA)Tel. 0544.509522Fa| 0544.509555E-mail:-info@federaziokecoop.ra.itCasella PEC:-HYPERLINK mailto:federazioneconp.raAlegalmail.itfederazionecoop.ra@legAlmail.it

***

CONSORZIO TOSCANO COOPERATIVE

Quarantasei cooperative di costruzioni associate, tra cui CMC di Ravenna. Opera come general contractor, operatore di global service, leasing immobiliare pubblico in costruendo e project financing.

Realizzazione e gestione di complessi ospedalieri, insediamenti produttivi e logistici, infrastrutture legate alla mobilità, complessi turistico ricettivi, edilizia residenziale, insediamenti commerciali per le maggiori catene della grande distribuzione, restauri e riqualificazioni, gestione del verde e costruzione di edifici pubblici, rappresentano alcuni dei principali settori di intervento del Consorzio, accanto alla continua ricerca di nuovi processi e modelli del costruire “sostenibile”, inteso sia in senso sociale che ambientale.

C.T.C.Soc. Coop.  

Via F. Baracca, 18/2R – 50127 Firenze

Tel. 055/353455 – Fax 055/3234043

Mail ctc@ctc-coop.it

 

***

VAL DI CHIENI S.C.p.A.

La Val di Chienti S.C.p.A. è una Società di progetto costituita nel Maggio 2006 dal raggruppamento di imprese formato da Strabag AG, CMC di Ravenna, Grandi Lavori Fincosit e Consorzio Stabile Centritalia ( Strabag, CMC, GFL, COCI ) allo scopo di progettare e realizzare come Contraente Generale e con qualsiasi mezzo il Maxi-Lotto N.1 del sistema “ Asse Viario Marche-Umbria e Quadrilatero di Penetrazione Interna”. L’appalto, di cui e’ stata formalizzata l’aggiudicazione definitiva, e’ stato affidato al suddetto raggruppamento di imprese ( Val di Chienti ) – che eseguira’ i lavori in qualita’ di General Contractor – dalla Societa’ Quadrilatero Marche-Umbria S.p.A (Anas, regione Marche, regione Umbria, provincia di Macerata).

Val di Chienti s.c.p.a.

via Francesconi, snc
62029 – Tolentino (MC)
Tel.: +39 0733 956 111   Fax.: +39 0733 956 150

***
TANGENZIALI ESTERNE DI MILANO S.P.A. (TE S.P.A.)

Tangenziale Esterna SpA, costituita il 14 gennaio 2009, è la società concessionaria per “la progettazione, la realizzazione e la gestione della nuova Tangenziale Est Esterna di Milano”, affidata tramite gara pubblica di project financing dal committente CAL (Concessioni Autostradali Lombarde) SpA e soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Tangenziali
Esterne di Milano S.p.A.
(TEM S.P.A.).
Alla società partecipano come soci diverse aziende ed enti (57% Tem Spa, 15,5% Impregilo, 7,9% Pizzarotti, 4,1% Coopsette, 4% Cmb, 4% Unieco, 3,2% Cmc e altri soci).
L
a Tangenziale Est di Milano, parallela a quella già esistente, è un’opera impattante fortemente collegata all’evento dell’expo di Milano. Incaricata dei primi lavori di costruzione è risultata proprio la CMC di Ravenna.

Tangenziale Esterna S.p.A. 
Sede Legale ed Uffici Amministrativi:
V.le della Liberazione, 18
20124 Milano.
TEL (+39) 02.87088.401 FAX (+39) 02.87088.469
info@tangenziale.esterna.it

***

CONSORZIO NAZIONALE SERVIZI

Costituito nel 1977, il Cns associa oltre 230 imprese, presenti su tutto il territorio nazionale e specializzate nei servizi alla persona, agli Enti Pubblici, all’Industria, al Terziario.
Secondo statuto, il Consorzio Nazionale Servizi acquisisce appalti o commesse di lavoro per conto delle imprese socie e stipula i contratti, per poi assicurare le prestazioni attraverso la struttura tecnica, organizzativa, gestionale, le attrezzature e la manodopera delle Associate alle quali affida in esecuzione il lavoro.
Il Consorzio Nazionale Servizi aderisce allaLega delle Cooperative.


CNS – Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa
Via della Cooperazione, 3
40129 Bologna, Italia

P.IVA 03609840370
C.F. 02884150588
Registro imprese di Bologna n. 02884150588

tel:      +39 051 4195501
fax:    +39 051 4195502
emai:   cns@cnsonline.it


ALTRE SEDI

09100 CAGLIARI
Viale Monastir 102
TEL 06 54.22.09.97
FAX 06 54.22.09.57
e-mail
 cns.cagliari@cnsonline.it

30171 MESTRE (VE)
Via Rosa n. 29/1
TEL 041 53.83.632
FAX 041 23.94.210
e-mail
 cns.venezia@cnsonline.it

20141 Milano
Via Muzio Attendolo detto Sforza 11 – Edificio 9
TEL 02 98.12.81.88
FAX 02 98.12.50.00
e-mail
 cns.milano@cnsonline.it

80143 NAPOLI
Centro Direzionale – Isola A 2 scala B
TEL 081 56.25.499
FAX 081 56.26.819
e-mail
 cnsnapoli@cnsnapoli.it

90133 PALERMO
Via dello Schiavuzzo n. 24
TEL 091 58.93.58
FAX 091 62.30.940
e-mail
 cns.palermo@cnsonline.it

00198 ROMA
Piazza Alessandria n. 24
TEL 06 54.22.09.97
FAX 06 54.22.09.57
e-mail
 cns.roma@cnsonline.it

10144 TORINO
Via Livorno n.49
TEL 011 51.87.458
FAX 011 51.88.251

***

SVILUPPO PALERMO S.r l.
Società costituita da : CCC, CMC di Ravenna, ITER, CEIF, CELI, SGG
 per la costruzione dei grandi centri commerciali in Sicilia.

Fashion Garden di Taormina

La struttura commerciale del nuovo outlet si estenderà su una superficie di oltre 200.000 mq. nel Comune di Calatabiano (CT) a pochi Km da Taormina. Dotata di parcheggio per oltre 2.000 posti auto, la nuova struttura avrà un’offerta commerciale composta da circa 150 negozi con una GLA di 28.000 mq e la possibilità di una successiva espansione di 20.000 mq.

Kalt Center di Caltanissetta
Kalt Center, il nuovo centro commerciale nella prima periferia di Caltanissetta. Il centro commerciale, che ha una superficie totale di 23.010 mq, si sviluppa su un unico piano e prevede l’inserimento di un totale di 88 unità commerciali, tra cui 8 medie superfici, 5 pubblici esercizi, 74 negozi e un superstore di circa 4.500 mq. Il centro commerciale è anche servito da un ampio parcheggio con 1.800 posti macchina.


Sviluppo palermo srl

Via Libertà 37/1 PALERMO (PA)

***

DELTA 2000

DELTA 2000 ha una Compagine Sociale mista, composta dagli Enti Pubblici e dalle Associazioni di categoria delle province di Ferrara e Ravenna e dagli operatori economici locali delle due province.

biettivo principale di DELTA 2000 è quello di valorizzare in modo integrato ed organico le risorse economiche presenti nel territorio, al fine di innescare un processo di sviluppo locale sulla base dell’autorappresentazione delle comunità.
Con l’identificazione, la progettazione e l’attuazione di interventi volti alla crescita ed al sostegno dell’economia locale, si vuole creare opportunità significative per lo sviluppo del territorio, concentrando l’attenzione ed il proprio impegno sul sistema delle risorse e delle potenzialità locali e sul sistema delle criticità dell’area. La Società si pone come strumento tecnico per l’ideazione, l’attuazione, il coordinamento, la gestione e la rendicontazione tecnico-economica di azioni e progetti riferiti a programmi economici territoriali, al servizio degli Enti Locali, delle Associazioni, degli operatori e dell’intera collettività.
DELTA 2000 agisce mediante il coinvolgimento di tutte le forze presenti sul territorio, attraverso l’instaurazione di un clima di fiducia, che susciti negli operatori economici la volontà di intraprendere.
La strategia è basata sul principio del bottom-up: la progettualità e le linee di sviluppo vengono definite attraverso un procedimento “dal basso”, mediante la consultazione e la concertazione con tutti gli attori economici del territorio.

Obiettivo globale
Valorizzare in modo integrato ed organico le risorse e le attività economiche del territorio.

Obiettivi specifici

  1. ECONOMICI: creare le condizioni necessarie per lo sviluppo, la crescita quantitativa e qualitativa del territorio.
  2. SOCIALI: favorire il mantenimento e la crescita dei livelli di occupazione, la conservazione dei valori, tradizioni e della cultura locale.
  3. AMBIENTALI: migliorare la qualità e l’attrattività dell’area, anche agendo sul rapporto tra imprese e ambiente per promuovere uno sviluppo sostenibile.

I soci sono complessivamente n. 93 di cui privati n. 66 (71% del totale). Ovviamente non poteva mancare la CMC, che con la scusa del turismo cerca di rifarsi la faccia.

DELTA 2000 Soc. Cons. a r.l.

STRADA LUIGIA, 8 – 44020 S. GIOVANNI DI OSTELLATO (FE) – ITALY – C.F. e P. IVA 01358060380
Tel. +39 0533 57693-4 Fax +39 0533 57674 e-mail: 
deltaduemila@tin.it– posta certificata: deltaduemila@pec.it

***

Associazione Lombarda Cooperative di Produzione e

Lavoro Legacoop Lombardia

L’ALCoPL è l’Associazione Lombarda Cooperative di Produzione e Lavoro vale a dire l’insieme di imprese cooperative lombarde iscritte a Legacoop operanti in tre settori specifici: costruzioni, industria e terziario (consulenza, progettazione e ricerca). All’ALCoPL appartengono le imprese cooperative lombarde operanti in tre settori specifici: costruzioni, industria, servizi (consulenza, progettazione e ricerca). L’associazione è inoltre impegnata in un rapporto di collaborazione con le divisioni lombarde di grandi cooperative di costruzione come la CMC di Ravenna, la CMB di Carpi, il CCC di Bologna, la CEFLA di Imola, la COOPSETTE e l’UNIECO di Reggio Emilia (che infatti compaiono nel sito alla pari delle associate). L’Associazione Lombarda Cooperative di Produzione e Lavoro promuove, rappresenta, assiste e tutela le imprese ad essa associate.

Sede

Via Palmanova,22 20132 Milano

Contatti Tel. 02 28456603 Fax. 02 2870019 plavoro@lombardia.legacoop.it

***

EUROLINK

E` il general contractor aggiudicatario per la costruzione del Ponte sullo Stretto, ora in fase di stallo governativo. E` un consorzio costituito da alcune tra le maggiori societa` devastatrici italiane

. Soci EUROLINK: IMPREGILO(45,00 %) SACYR S.A.(18,70 %) Società Italiana per Condotte d’Acqua S.p.a. (15,00 %) Cooperativa Muratori e Cementisti – C.M.C. (13,00 %) Ishikawajima Harima Heavy Industries Co Ltd (6,30 %) Consorzio Stabile A.C.I. S.c.p.A.(2,00 %) Contatti EUROLINK S.C.p.A.

Sede Legale Corso D’Italia 83 – 00133 Roma Uffici Amministrativi Via dei Missaglia n. 97 – Edificio A3 – 20142 Milano –

Tel. 02.444.23.223 – Fax. 02.444.23.230 Email eurolink@ponteurolink.it